Astrologia ed i Segni Zodiacali

Astrologia - Segni Zodiacali 2018

In Astrologia si fa riferimento ai cosiddetti “Segni Zodiacali”.

Il termine "segno" esprime esattamente il significato comune e colloquiale di “qualcosa che sta per qualcos'altro”, “al posto di qualcos'altro”.

Il "segno", infatti, è un entità complessa in quanto è un sistema composto da elementi: un significato, un significante e un referente.
Come tale, un segno deve esistere come “significante” (che indica il piano dell'espressione, correlato al significato, o piano del contenuto, all'interno di un segno).




Il significante è, quindi, la forma che rinvia al contenuto, avere una forma e una sostanza (elemento grafico, suono, oggetto materiale) che rimanda ad un significato (concetto espresso mediante segni che possono essere grafici, verbali-orali, o mediante cenni e gesti. Il significato permette di capire o esprimere il senso, il valore o il contenuto del segno) e cioè al contenuto che voglio esprimere attraverso il segno (informazione, indicazione, ingiunzione).

Questo significato arriva, e viene interpretato, dai “referenti”, ovvero i soggetti che recepiscono il segno nella sua manifestazione fisica (significante) che nel suo contenuto (significato).

In riferimento ai Segni Zodiacali parliamo, quindi, di significati, di un contenuto simbolico ed archetipico che trovano la loro naturale collocazione nel Tema Natale.

C'è differenza tra Segni Zodiacali e Costellazioni Zodiacali, poiché le costellazioni sono elementi dell'Astronomia (il cielo è suddiviso in 88 settori, chiamati “costellazioni”, che gli astronomi usano come modo conveniente per ubicare e denominare gli oggetti celesti. Le stelle di una costellazione non hanno alcuna connessione reale: la loro distanza dalla Terra può essere notevolmente diversa, ed è per semplice interpretazione visiva che formano una specie di disegno).

I Segni zodiacali sono le 12 sezioni in cui è suddiviso lo Zodiaco e prendono il nome dalle Costellazioni che ne fanno parte.

I Segni Zodiacali sono i seguenti:
  • Ariete (21 Marzo – 20 Aprile), ha bisogno di agire e di organizzare, è originale e rifiuta di venire organizzato o dominato da altri 
  • Toro (21 Aprile – 20 Maggio), è un segno molto stabile in cui sono presenti testardaggine e molta possessività 
  • Gemelli (21 Maggio – 21 Giugno), sono irrequieti ed amano raccogliere informazioni preziose e versatili 
  • Cancro (22 Giugno – 22 Luglio), è il segno della maternità, della tenacia, del sentimento profondo, della malinconia e della irascibilità 
  • Leone (23 Luglio – 23 Agosto), denota volontà e determinazione unite a gentilezza 
  • Vergine (24 Agosto – 22 Settembre), sono molto altruisti, coscienziosi ed amano il lavoro preciso 
  • Bilancia (23 Settembre – 22 Ottobre), ricercano l'equilibrio sopra ogni cosa 
  • Scorpione (23 Ottobre – 22 Novembre), sono pieni di risorse, profondi, seri e hanno un forte magnetismo fisico 
  • Sagittario (23 Novembre – 21 Dicembre), sono pieni di fiducia, felici, allegri e molto schietti Capricorno (22 Dicembre – 20 Gennaio), sanno essere responsabili, ma anche materialistici e spesso pessimistici 
  • Acquario (21 Gennaio – 19 Febbraio), sono distaccati, impersonali e credono nella giustizia sociale 
  • Pesci (20 Febbraio – 20 Marzo), sono emotivi e sensibili e possono essere influenzati sia in modo positivo che non.

Nessun commento:

Posta un commento